Servizi

Consulenza del Lavoro

Tutto ciò che fa la differenza: comprendere le esigenze del cliente e consigliarlo al meglio è ciò che ci piace fare. Insieme possiamo ottenere ottimi risultati, non solo economici, ma anche di grande soddisfazione. L’attività di Consulenza affianca l’imprenditore in tutte le fasi di gestione dei collaboratori e dipendenti, a partire dalle valutazioni iniziali riguardanti un’assunzione, all’individuazione delle eventuali agevolazioni spettanti, alle pratiche di assunzione, al miglioramento delle condizioni di lavoro fino alla cessazione del rapporto. Affianchiamo quotidianamente il cliente per ciò che concerne: contrattualistica, inquadramento, rapporti con enti pubblici come INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, Assistenza nei controlli ispettivi, assistenza nelle vertenze e in tutti gli adempimenti telematici dei diversi enti.

Amministrazione del Personale

Un aspetto fondamentale della nostra attività riguarda l’elaborazione dei cedolini paga e la gestione degli adempimenti connessi al rapporto di lavoro. Queste attività, infatti, costituiscono il punto di partenza per ogni Studio di Consulenza del Lavoro. Il nostro impegno è di offrire sempre un servizio preciso, puntuale e attento alle esigenze del cliente. Investiamo costantemente in nuove tecnologie che possano semplificare le attività di gestione delle risorse umane ai nostri clienti e a noi. Da diverso tempo ci affidiamo agli strumenti forniti dal gestionale Infinity – Paghe Web di Zucchetti, con cui possiamo mettere a disposizione del cliente azienda un portale dedicato in cui scambiare la documentazione prodotta e le informazioni con il nostro ufficio paghe, con un’area riservata a disposizione di ogni dipendente per consultare i cedolini e le comunicazioni aziendali.

Nello specifico e a titolo esemplificativo si svolgono le seguenti prestazioni:

  • elaborazione dei cedolini paga e dei contributi INPS
  • invio dei flussi UniEMens
  • compilazione ed invio della delega Mod. F24
  • produzione dei tabulati mensili relativi al costo del personale ed ai costi sospesi da utilizzare ai fini contabili
  • compilazione modello 770
  • compilazione dei modelli CU
  • dichiarazione delle retribuzioni e autoliquidazione del premio INAIL
  • produzione tabulati di aggiornamento fondo T.F.R.
  • vidimazione e conservazione del Libro Unico del Lavoro (LUL)

Consulenza Previdenziale

Rispetto a qualche anno fa, gli aspetti previdenziali stanno diventando sempre più centrali nella carriera lavorativa. Con il continuo evolversi del panorama legislativo in tema di pensioni, emerge sempre più la difficoltà per chi è inserito nel mondo del lavoro come dipendente, imprenditore o libero professionista, di valutare scelte che possono risultare determinanti per il futuro. Anche le imprese sono sempre più interessate a capire come avviare validi processi di ricambio generazionale. Per questo il nostro Studio si è formato anche nel settore previdenziale, per poter valutare le diverse possibilità di uscita dal mondo del lavoro. Ci proponiamo sia per clienti privati (dipendenti del settore privato o pubblico) che per clienti aziende, al fine di erogare consulenze pensionistiche per valutare, ad esempio, pensione anticipata vs vecchiaia, ape sociale o opzione donna, efficacia e fattibilità del riscatto di laurea, assistenza per RVPA dei dipendenti pubblici, in particolare insegnanti.

Formazione

Ampliare le conoscenze è importante, per questo i Consulenti del Lavoro Francesco e
Pierluigi:

  • partecipano con regolarità alle attività di aggiornamento per ciò che riguarda l’evoluzione della normativa e la formazione obbligatoria;
  • collaborano con diversi Enti di formazione per docenze in materia di diritto del lavoro, amministrazione del personale ed elaborazione delle buste paga;
  • organizzano incontri formativi per le aziende clienti e per i loro dipendenti.